AN UNBIASED VIEW OF TERMINI PER LA QUERELA

An Unbiased View of termini per la querela

An Unbiased View of termini per la querela

Blog Article

Presentato le mie rimostranze al GT che non riscontra nessuna malagestio essendo il comportamento dell’ADS nei termini di legge (seppure opinabile da un punto di vista etico).

Esposto, denuncia e querela: la querela. La querela è l’atto con cui chi ha subito un reato ne dà notizia all’autorità giudiziaria, personalmente o for each mezzo di un legale, chiedendo la punizione del colpevole [3].

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [three].

L'impulso per dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, for each la denuncia, a differenza che for every la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

In sostanza, l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un’ipotesi di reato.

Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: occur fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.

I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati per i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di small gravità (advertisement esempio l’ingiuria o la minaccia).

Vi sono reati for each i quali è indispensabile presentare una querela per chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

Poiché però non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo denuncia querela differenza il tempo) for every poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale

.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.

oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;

Report this page